Annunci

Novembre 2007: Aperta la sezione Elicotteri 

Ottobre 2007: Aperta la sezione Assi e Costruttori  

Settembre 2007: Aperta la sezione Wallpaper

Agosto 2007: Aperta la sezione Aerei da Caccia

 
MBB/Kawasaki BK 117 PDF Stampa E-mail
Image

UNA COLLABORAZIONE TEDESCO-GIAPPONESE
 
Nel febbraio del 1977 la tedesca MBB e la giapponese Kawasaki firmarono un accordo per lo sviluppo con giunto di un elicottero biturbina per impiego generale, adatto tanto per il mercato civile quanto per quello militare. Nasceva così il BK117, che utilizzava il rotore rigido dell'affermato BO105 e una trasmissione messa a punto dalla Kawasaki. I prototipi tedesco e giapponese hanno compiuto il loro primo volo rispettivamente il 13 giugno e il 10 agosto 1979 e da allora è stato ottenuto un modesto successo commerciale.
 
LO SVILUPPO MILITARE
 
Alcuni esemplari di BK 117 civili sono utilizzati da militari, ma la specifica versione militare è quella sviluppata in Germania come BK 117M, basata sul modello civile BK 117A-3. Si tratta di un elicottero da trasporto tattico per 11 soldati, ma può essere impiegato nel ruolo di supporto ravvicinato e anticarro, con una mitragliatrice brandeggiabile sotto il muso e un vasto assortimento di carichi bellici, al cui puntamento provvede un visore montato sopra la testa del rotore. 11 Bk 117M dispone anche di buoni sistemi di contromisure elettroniche e di una strumentazione avanzata.
 
PRINCIPALE PAESE UTILIZZATORE
 
Germania.
 
CARATTERISTICHE
Tipo elicottero multiruolo
Motore
2 turbine Avco Lycoming LTS101-650B-1 da592CV
Prestazioni
velocità massima, 250 km/h
velocità di salita iniziale, 450 m/min
tangenza pratica, 4570 m
autonomia, 495 km
Pesi
a vuoto, 2560 kg; massimo al decollo, 3200 kg.
Dimensioni
diametro del rotore principale, 11 m
lunghezza fuori tutto, 13 m
altezza, 3,38 m
super­ficie del disco del rotore, 95,03 m2
Armamento1 mitragliatrice da 12,7 mm e un va­sto assortimento di carichi bellici appeso a due punti di attacco sui lati della fusoliera, compren­dente 8 missili anticarro Hot o Tow o razzi guidati, oppure missili aria-aria.
 
 
Pros. >
original solarflare design by rhuk
lunarized by joomlashack